Per guidare una persona verso l’acquisto devi passare per diversi step che fanno parte di un Funnel di vendita: si parte con il farsi conoscere, per poi passare alla valutazione ed arrivare al punto in cui siamo ora, la vendita!
Guidare una persona non è semplice: devi dimostrare quanto tu sia affidabile e soprattutto devi avere la soluzione per soddisfare un bisogno.
Se in questo momento qualcosa va storto, rischi di perdere la vendita o di rendere l’esperienza negativa nei confronti di chi acquista.
Nei prossimi paragrafi ho raccolto qualche spunto per rendere l’esperienza d’acquisto un momento piacevole!
Cosa rende negativa l’esperienza d’acquisto
Questo è il momento in cui una persona clicca sul famoso bottone “compra ora”. Ma allo stesso tempo è il momento in cui sorgono mille dubbi e ci si sente fragili.
Avrò fatto la scelta giusta?
Il sito è sicuro?
Riceverò l’ordine in tempo?
Ma quanti dati devo inserire?
…e molto altro!
Sarà capitato anche a te di porti, almeno una volta, una di queste domande! No?
Migliorare il momento del pagamento è fondamentale per liberare una persona dai pensieri tipici di questa fase e renderla felice per ciò che sta acquistando.
Come migliorare l’esperienza d’acquisto
Il modo migliore per togliere i dubbi (o non farli sorgere) è togliere le distrazioni. La pagina del sito deve avere solo le informazioni necessarie per l’acquisto. Togli il menu, i collegamenti nel footer, gli articoli correlati e tutto ciò che non è indispensabile per la vendita.
Rendi la pagina di facile comprensione, veloce e chiedi solo i dati necessari per fatturazione e spedizione. A nessuno piace compilare campi non indispensabili e farlo in questo momento renderebbe la fase noiosa e piuttosto lenta.
Rendi ben visibile tutto ciò che prova la sicurezza del sito e la soddisfazione di chi ha già comprato. Sapranno essere rassicuranti!
Tutto ciò che dici, dev’essere reale! Non mettere falsi certificati o recensioni scritte da un conoscente. Dai sempre priorità alla sincerità!
Saper essere sinceri è tra i doni migliori che si possono fare a chi acquista! saranno questi valori a fidelizzare e consigliarti a chi non ti conosce!
Cosa fare dopo la vendita
C’è solo una cosa da fare dopo la vendita: non sparire!
Chiedi come va, cerca di risolvere eventuali dubbi o problemi post-acquisto. Le persone soddisfatte recensiscono, consigliano ed acquistano nuovamente (perché ora si fidano di te!).
Il tuo interesse deve andare oltre l’atto di vendita e qui andrai a dimostrare quanto tu tieni ai tuoi clienti!